Il nostro socio Nicholas De Medeiros, barista e operatore al Bike Park, ci ha rilasciato una intervista che punta il dito sulle difficoltà incontrate durante la pandemia, ma rimane fiducioso sul futuro.
– Buongiorno Nicholas, da quanto tempo lavori con noi?
Lavoro con la Cooperativa Metis da circa 2 anni.
– Di cosa ti occupi alla Metis?
Principalmente mi occupo della gestione del bar del Bike Park ma diciamo che sono più un tutto fare. Seguo anche i depositi, i noleggi e l’assistenza ai clienti.
– Raccontaci un po’ di te e di cosa hai fatto prima di arrivare qui
Sono un ragazzo brasiliano, vivo in Italia da circa 15 anni. Prima di decidere di vivere qui sono venuto almeno 3 volte in vacanza e dal 2009 ho deciso di restare definitivamente, l’Italia mi ha conquistato per la sua bellezza, la sua cultura e la cucina. Prima di fare parte della Metis ho lavorato in diversi locali di Rimini come barista e avendo avuto la fortuna di lavorare con dei grandi professionisti del settore ho potuto imparare molto.
– Cosa ti piace del tuo lavoro?
Quello che mi piace del mio lavoro è la possibilità di interagire con i clienti regalando soddisfazioni, semplicemente facendo con cura qualsiasi cosa mi venga richiesto e sottolineo anche il rapporto umano che si può creare in quel attimo della degustazione un buon caffe o un noleggio di una bicicletta.
– C’è qualcosa che delegheresti volentieri ai colleghi?
Non saprei cosa delegare ai miei colleghi, sono entrato a farne parte della famiglia Metis all’inizio della pandemia e purtroppo questa emergenza ha interferito molto sulla vita privata e lavorativa di tutti.
Nonostante ciò siamo riusciti a rimanere in piedi e a superare la fase più difficile. Ora insieme ai miei colleghi stiamo organizzando e cercando di fare funzionare al meglio il Bike Park e di conseguenza tutta la cooperativa.
– Cosa renderebbe questa cooperativa un posto migliore in cui lavorare?
Siccome lavoro alla Metis da poco e non ho una conoscenza più approfondita sul tutti i nostri servizi, rimango in difficolta a dire dove possiamo migliorare, anche perché ripeto sono arrivato in un momento delicato e solo ora stiamo iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel.
Essendo una cooperativa sociale vedo che dalla parte di tutti c’è la volontà di crescere e di aiutare le persone e già questo è una cosa importante, di certo dobbiamo ancora migliore molto e sono convinto che insieme riusciremo a fare grande cose.
– Grazie Nicholas, anche noi ne siamo convinti. Buon lavoro!