Il 2017 è stato un anno che ha rappresentato per la Cooperativa la continuazione dell’innovazione che la contraddistingue: la diversificazione dei servizi, il mantenimento e miglioramento dei servizi già in essere, la creazione di settori specializzati e dedicati, le innovazioni organizzative interne in itinere.
La mission
La Cooperativa Sociale Metis opera costantemente per offrire ai propri soci uno standard di tutela elevato mediante una forte attenzione alle politiche di sicurezza (proprie del lavoro) e del lavoratore stesso (welfare interno). La Cooperativa Sociale Metis crede nello spirito di evoluzione del ciclo di vita aziendale, adattativo rispetto all’ambiente in continua turbolenza e tende ad affrontare ogni situazione con spirito critico e costruttivo.
SETTORI DI INTERVENTO
SERVIZI
sociosanitari e assistenziali in case di riposo
SERVIZIO
infermieristico presso comunità private
SERVIZI
alberghieri presso case residenza anziani in accreditamento
SERVIZIO
di assistenza domiciliare
SERVIZI
di consulenza per l’organizzazione aziendale
SERVIZIO
di coordinamento e gestione di comunità private (Turismo Sociale)
SERVIZI
di pulizie presso condomini, impianti industriali e ospedali
SERVIZIO
di accoglienza temporanea e assistenza a cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e alle loro famiglie
SERVIZIO
di mediazione culturale per la committente scolastica dal 22/10/2017
Metis Onlus si colloca nella tipologia di “Cooperative Sociali”, il cui fine ultimo è la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini che soffrono di situazioni di emarginazione, attraverso l’integrazione imprenditoriale delle risorse umane e materiali di cui si dispone. A tal fine, la Cooperativa Metis mira alla realizzazione di attività di recupero e di reinserimento sociale delle persone in stato di bisogno fisico, sociale e morale, senza fini speculativi, ma disciplinata da principi di mutualità e solidarietà, anche attraverso la forma di inserimenti lavorativi per disabili e svantaggiati.
Le tappe più significative dello sviluppo di Metis Onlus
IL DIALOGO CON GLI STAKEHOLDERS
“Coop Metis in realtà non l’abbiamo conosciuta, l’abbiamo fatta, nasce dalla cooperativa sociale l’Aquilone, dai suoi soci, con la volontà di creare uno spin-off per gestire determinate partite di servizi assistenziali. Metis oggi è anche una cooperativa di inserimento lavorativo e questo è veramente funzionale per la nostra realtà poiché abbiamo potuto affidarle direttamente alcuni servizi dove sono state inserite al lavoro persone svantaggiate. Crediamo fortemente nel Bilancio Sociale quale strumento di trasparenza ed accountability. La nostra cooperativa lo pubblica da circa 20 anni e mi auguro che quest’obbligo regionale rappresenti veramente la possibilità di far emergere il valore sociale prodotto da cooperative come Metis.”
PAOLO DALL’ACQUA
Presidente Cooperativa Sociale Aquilone Onlus
“Coop Metis sul nostro territorio gestisce l’emergenza migrante e l’accoglienza, impegnandosi anche sul fronte della mediazione culturale e dell’integrazione dei cittadini stranieri. È una realtà che ho incontrato quando lavoravo nel sociale, sempre nell’ambito dell’immigrazione ed era una coop già a quel tempo conosciuta in quest’ambito. Metis è una coop che ha un’esperienza di diversi anni nel campo dell’immigrazione e per questo non è una di quelle organizzazioni che s’improvvisano adesso perché c’è questa emergenza, aveva già un’esperienza precedente per quanto riguarda la gestione, l’integrazione e i servizi di mediazione. Avere sul territorio realtà come queste, che danno sia lavoro a giovani, professionisti del settore, mediatori culturali e inoltre che abbiano un’esperienza pregressa, penso sia il modo migliore e più efficacie di approcciare a questa emergenza. Credo che il Bilancio Sociale per le Coop sociali sia un ottimo deterrente contro i pregiudizi che sono nati riguardo alle organizzazioni del terzo settore, alla luce degli scandali che hanno colpito il mondo della cooperazione. Più la regione ha strumenti per controllare una realtà cooperativa sana, più si riescono a evitare queste generalizzazioni. Questo strumento però non deve essere, a mio avviso, solo formale, la presentazione di un bilancio sappiamo bene quanto possa essere falsificata, quindi bisogna anche farsi conoscere dalle istituzioni, presentarsi, organizzare degli incontri, un’apertura a 360 gradi, soprattutto, ripeto, per abbattere questi muri, questi pregiudizi. Posso dire che Coop Metis, sul nostro territorio, sia una realtà sana.”
GLORIA lISI
Vicesindaco Comune di Rimini”
SOCI LAVORATORI
57 soci lavoratori
di cui 41 a tempo indeterminato (15 part-time) e 16 a tempo determinato (6 part-time)
46 femmine
47 età media
11 maschi
42 età media
I LAVORATORI SVANTAGGIATI
Nel 2017 hanno trovato occupazione in cooperativa 10 lavoratori svantaggiati:
10 soci lavoratori svantaggiati
7 femmine
3 maschi
tutti e 10 con disagio fisico
1 personale amministrativo
3 addetti alle pulizie
8 anzianità aziendale < 5 anni
2 anzianità aziendale > 15 anni
8 di Rimini
2 da fuori provincia
LA RELAZIONE SOCIALE
VILLA LIVIA
Il turismo sociale con Metis
Villa Livia è un’antica casa colonica, recentemente ristrutturata, in prossimità del centro di Cervia, gestita dalla Cooperativa Metis e di proprietà delle suore della Provincia San Giuseppe. Un ambiente ampio, luminoso, silenzioso ed indipendente, con tanto spazio libero, dove trascorrere un periodo di vacanza. La posizione della casa per ferie Villa Livia permette di apprezzare il mare di Cervia con la sua splendida spiaggia e la pineta di Pinarella.
Ad un passo dalle terme per un percorso benessere di balneoterapia sono a disposizione le Terme di Cervia, aperte da aprile a novembre a prezzi scontati per gli ospiti della Villa.
Accessibile
Villa Livia si trova a 400 m dalla stazione ferroviaria di Cervia – Milano Marittima e ad 1 km dalla tangenziale, ed è interamente accessibile ad ospiti con disabilità.
Spaziosa
Villa Livia, grazie ai suoi ampi spazi interni, può ospitare comodamente dalle 12 alle 20 persone.
Il giardino
Più di 3.000 mq a disposizione degli ospiti, in una zona tranquilla. Un grande polmone verde per vivere anche all’aria aperta. L’accesso è riservato e autonomo con possibilità di parcheggio interno.
Gli interni
Villa Livia dispone di 9 luminosissime camere (6 singole e 3 doppie) disposte su due piani con bagno privato, un ampio soggiorno di 40 mq con accesso diretto sul portico e il giardino, una cucina attrezzata e abitabile, tutti con ingressi indipendenti. Rappresenta quindi il luogo ideale anche per eventi formativi, meeting, laboratori creativi, ecc.
LA SFERA ECONOMICO FINANZIARIA
La Cooperativa Sociale METIS, oltre ad avere come scopo primario i principi di mutualità e solidarietà, pone attenzione ai principi di sana gestione amministrativa e contabile. Considerato il periodo di crisi generale e le relative difficoltà, si è consolidata dal punto di vista patrimoniale mediante due successivi incrementi di capitale sociale. Ha attivato sistemi interni di controllo operativo e gestionale contabile e finanziario per un monitoraggio costante sull’utilizzo delle risorse e l’individuazione di eventuali criticità.