Spirito di Mufasa
“Simba, mi hai dimenticato.”
Simba
“No. Come avrei potuto?”
Spirito di Mufasa
“Hai dimenticato chi sei, e così hai dimenticato
anche me. Guarda dentro te stesso, Simba.
Tu sei molto più di quello che sei diventato. E devi prendere il tuo posto nel Cerchio della Vita.”
Simba
“Come posso tornare? Non sono più quello che ero.”
Spirito di Mufasa
“Ricordati chi sei. Tu sei mio figlio e l’unico vero Re.”

Operiamo costantemente per offrire servizi socio-assistenziali e di promozione sociale di altissimo livello sul nostro territorio e politiche di welfare aziendale innovative per i nostri soci. Crediamo nell’evoluzione della vita aziendale, ci poniamo davanti alle novità con spirito critico e costruttivo. Il nostro fine ultimo è la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, soprattutto di chi soffre di situazioni di emarginazione. Proponiamo percorsi di integrazione imprenditoriale delle risorse umane nella volontà di valorizzare l’apporto di tutti. A tal fine miriamo alla realizzazione di attività di recupero e di reinserimento sociale delle persone in stato di bisogno fisico, sociale e morale senza fini speculativi, ma disciplinata da principi di mutualità e solidarietà, anche attraverso la forma di inserimenti lavorativi per disabili e svantaggiati. Il nostro organico è composto prevalentemente da soci, che, in quanto tali, operano per migliorare di giorno in giorno la cooperativa.

LAVORATORI SVANTAGGIATI

Nel 2020 abbiamo inserito 10 persone appartenenti a categorie protette nel nostro organico. I lavoratori svantaggiati sono tutti soci lavoratori e il loro processo di integrazione è ormai con solidato. Cerchiamo di lavorare al meglio per poter aumentare sempre più questo numero perché esso rappresenta per noi il più significativo biglietto da visita della cooperativa.

L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Metis nasce dall’unione di un gruppo di amici che decide di avventurarsi su un nuovo percorso, fondato sulla collaborazione, la solidarietà e l’allegria. Se la mentalità imprenditoriale dei primi soci ha permesso alla cooperativa di potersi sviluppare ed ampliare, il tavolo di lavoro “sovrano”, da cui sono sorte le varie decisioni, è sempre stato quello dell’Assemblea dei soci.

La volontà di render partecipe ogni socio alle decisioni primarie per proseguire le attività è stato motus e motivo di convocazione dei soci in assemblea. Ultimamente l’organo assembleare è stato convocato ripetutamente, proprio in virtù del bisogno di confrontarsi tra l’organo amministrativo e la base sociale.

La situazione di incertezza generale del nostro settore, al momento piuttosto inviso a livello popolare a causa di sbagliate comunicazioni dei media, richiedono da parte nostra uno sforzo continuo a “resistere” per approdare a servizi nuovi che possano garantire un futuro sereno per la cooperativa.

Ma dietro questo sforzo

c’è anche il supporto della squadra

che silenziosamente opera,

giorno per giorno, nei propri

cantieri, perché i veri proprietari

della società siamo tutti noi

dipendenti.

Questa è stata la nostra scelta: lavorare solo con soci dipendenti e rendere le condizioni lavorative ed associative in regola con tutte le normative e con un senso di rispetto della qualità del lavoro svolto, qualunque sia la mansione.

Infine, per rinforzare il senso di democraticità è stata istituita una mail di reclamo per chi sentisse il bisogno di segnalare qualcosa. Questo nuovo e utilissimo canale di partecipazione verrà rinforzato in previsione dei nuovi servizi ancora in fase di realizzazione.

ALTRE INFORMAZIONI LE PUOI TROVARE NEL NOSTRO BILANCIO SOCIALE COMPLETO.

Compila il modulo per ricevere
una copia in PDF del Bilancio Sociale